Ernia inguinale in bambino e adulto: diversa origine e diversa cura

L'ernia inguinale nel bambino rappresenta una situazione totalmente diversa da quella nell'adulto: mentre in quest’ultimo parliamo infatti di ernia acquisita cioè che si sviluppa nel tempo per il normale decadimento della qualità dei tessuti, per uno sforzo, per un intervento pregresso o per una predisposizione stessa dei tessuti, nei bambini parliamo di ernia congenita ovvero dovuta a un errore di sviluppo dei tessuti nel grembo materno.

Sintomi e dolore postoperatorio ernia inguinale

Quali sono i sintomi postoperatori per l'ernia inguinale?
Normalmente nel caso di ernie semplice e primitive, il decorso postoperatorio è esente da una grande sintomatologia.

Sintomatologia dell'ernia inguinale: parliamone con il Prof. Giampiero Campanelli

Quali sono i sintomi dell'ernia inguinale?
L'ernia inguinale è una patologia che insorge in maniera multiforme, sia con una sintomatologia chiara sia in forma asintomatica.

Sindrome dolorosa pubica inguinale (Ernia dello sportivo)

ernia-sportivoDefinizione di sindrome dolorosa pubica inguinale
La Sindrome dolorosa pubica inguinale (SDPI) o Pubalgia o Ernia dello sportivo è una patologia a carico dell’osso pubico e dell’inguine che si presenta come un dolore persistente localizzato a destra o a sinistra sull’osso pubico stesso.

L'ernia inguinale femminile: un problema di difficile diagnosi

ernia-inguinale-donnaBenchè l’ernia inguinale sia una patologia addominale molto diffusa, la diagnosi risulta essere ancora difficile in soggetti femminili.

Cinque domande sull'ernia inguinale

Intervista al Prof. Giampiero Campanelli che ci spiega in cinque domande tutto quello che dobbiamo sapere sull'ernia inguinale.

Sembra ernia ma è laparocele

laparoceleBenchè l'ernia inguinale sia la più frequente e conosciuta, è bene far luce anche su un altro tipo di ernia addominale spesso trascurata: il laparocele.

L'ernia ombelicale nelle donne: quando la causa è la gravidanza

ernia-gravidanzaSpesso l’ernia ombelicale nelle donne può insorgere durante la gravidanza e permanere anche dopo il parto.
L’ernia ombelicale in gravidanza può associarsi anche a quella che è chiamata diastasi dei muscoli retti: questi si allontanano dalla linea mediana dell’addome risultando in una debolezza della parete addominale in tutta quella area che va dallo sterno all’ombelico.

L'ernia rara di spigelio

L’ernia rara di spigelio è un’ernia che si forma nell’addome, in alto rispetto alla regione inguinale, là dove i muscoli larghi dell’addome incrociano i muscoli retti (al centro), e il paziente avverte “qualcosa”,anche se non un’evidente protuberanza in uno spazio compreso tra l’ombelico e la spina iliaca antero-superiore (parte superiore dell’anca).

Questo sito utilizza i cookie per una migliore gestione della navigazione dell'utente. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa estesa