Skip to main content

L'ernia rara di spigelio

ernia di spigelio

L’ernia rara di spigelio è un’ernia che si forma nell’addome, in alto rispetto alla regione inguinale, là dove i muscoli larghi dell’addome incrociano i muscoli retti (al centro), e il paziente avverte “qualcosa”,anche se non un’evidente protuberanza in uno spazio compreso tra l’ombelico e la spina iliaca antero-superiore (parte superiore dell’anca).

Spesso non sono molto visibili perché l’ernia rimane nello spessore della parete addominale, in quanto si tratta della fuoriuscita di un sacco erniario attraverso le fibre del muscolo obliquo interno ma al di sotto della fascia dell’obliquo esterno. Malgrado ciò possano comunque causare dolore ben localizzato e riferito dal Paziente con una certa precisione.

Anche una visita specialistica ben fatta può non diagnosticare l’ernia, se il chirurgo non ha una specifica esperienza di tale patologia.

Possibili interventi

L’intervento richiede anche qui il posizionamento di una protesi che copra il difetto e rafforzi la parete muscolare, eseguibile anche in anestesia locale.

Autore: Giampiero Campanelli