Dolore inguinale, PIPS (Pubic Inguinal Pain Syndrome) ernia dello sportivo

Molti pazienti hanno una storia di dolore inguinale, interpretato come ernia,  talvolta con ecografia che mostra una millimetrica ernia e, vengono operati, e non sortiscono alcun beneficio e risultato, anzi il dolore può peggiorare.

Non è ernia ma sindrome dolorosa pubica inguinale – abbreviata con l’acronimo PIPS (Pubic inguinal pain syndrom)

La storia tipica è quella di un paziente, uomo o donna, che avverte un dolore inguinale o durante il movimento oppure dopo un'attività fisica intensa e qualche volta anche a riposo. Va dal suo medico curante che sospetta un'ernia inguinale e che quindi suggerisce un'ecografia. IL paziente esegue l'ecografia che in linea di massima rileva una ernia di piccole dimensioni (4-8 mm). A questo punto il paziente ritorna dal suo medico curante che lo invia dal chirurgo per l'intervento. IL paziente arriva dal chirurgo generale che quindi procede a un intervento tradizionale di riparazione erniaria. Successivamente all'intervento, il paziente non trova alcun beneficio nè un miglioramento riguardo ai sintomi dolorosi pre-operatori.

La realtà è che siamo di fronte non ad una vera ernia ( nel senso di fuoriuscita di parte dell'intestino con il suo sacco) , ma al contrario , di una debolezza della parete, che però si associa ad un ispessimento e ipertensione dei tendini di inserzione del muscolo retto e dell'adduttore sul pube, e una compressione consensuale dei nervi della regione. Tale situazione, nota anche come ERNIA DELLO SPORTIVO, Punta d'ernia, dolore oscuro inguinale: tutti sinonimi che abbiamo raggruppato in un'unica definizione PIPS. Tale situazione è frequente anche nella popolazione generale e quindi non soltanto in quella fisicamente attiva.

(Per approfondimenti:  Pubic inguinal pain syndrome: the so called sports hernia - Hernia Volume 14 – Number 1 – Feb. 2010 - Hernia (2010) 14:1-4 - DOI 10.1007/s10029-009-0610-2)

Questo sito utilizza i cookie per una migliore gestione della navigazione dell'utente. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa estesa