Hernia center

logo hernia centerL'Hernia Center è un centro di ricerca applicata sito presso la Clinica Madonnina di Milano e l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio.

Varie figure mediche collaborano con il centro  per lo  studio dei casi clinici al fine di ideare best practice cliniche su misura per i diversi pazienti (tailored surgery).

L'equipe medica è formata da chirurghi addominali, cardiologi, ecografisti ed esperti di imaging, fisioterapisti, esperti di pilates, ma anche neurologi, chirurghi plastici che mettono in campo le proprie competenze per un approccio multidisciplinare alle patologie della parete addominale (ernie inguinali e crurali, ernie su incisione -laparoceli mediani, laparoceli sottocostali, pelvici, di confine, ernia di Spigelio, floppy abdomen post-partum, diastasi dei muscoli retti)

L'intento è di offrire al paziente un percorso chirurgico su misura, sfruttando le tecniche chirurgiche più all’avanguardia (tra le quali figura la chirurgia con approccio mininvasivo) e un post-operatorio il più possibile senza dolori e sofferenze con un percorso personalizzato di riabilitazione.

"Nella mia pluriennale esperienza la maggior parte delle problematiche che possono presentarsi in chirurgia , in particolare nella chirurgia dell'ernia della parete addominale, sono legate ad una mancanza di una reale specializzazione sul singolo argomento" - spiega il Prof. Giampiero Campanelli, presidente della European Hernia Society e fondatore della Società Internazionale di Chirurgia della parete addominale - "con il risultato che i pazienti possono vedere ridotta la loro qualità di vita. Per tali motivi ho organizzato l'Hernia Center di Milano dove una equipe di vari specialisti si impegna per definire un corretto approccio al paziente, una ineccepibile tecnica anestesiologica e chirurgica, un'analisi accurata dell'anatomia dei diversi distretti addominali, al fine di 'garantire' al paziente un sereno intra e postoperatorio con una prospettiva di qualità della vita ottimale"

L'Hernia Center di Milano accoglie centinaia di pazienti ogni anno provenienti da tutta Italia e anche da altri Paesi e interviene sia su casi di ordinaria routine (ernie inguinali, ernie ombelicali) sia nel caso di situazioni particolarmente gravi e complesse. Di particolare rilevanza gli interventi di laparoceli di grandi dimensioni con disastri parietali, il trattamento di casi di Sindome dolorosa pubica inguinale o ernia dello sportivo e gli interventi di ricostruzione e rimodellamento addome post-partum dove l'approccio pluri-specialistico (chirurgo addominale, chirurgo plastico, fisiokinesiterapista) è di fondamentale importanza per una soluzione definitiva al problema.

Questo sito utilizza i cookie per una migliore gestione della navigazione dell'utente. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa estesa