Skip to main content

Medico per ernia inguinale: a chi rivolgersi?

Il medico a cui rivolgersi per il trattamento dell'ernia inguinale è il chirurgo di medicina generale.
La sua specializzazione, infatti, permetterà sia di eseguire una corretta valutazione della gravità dell'ernia inguinale sia di intervenire successivamente per la sua riparazione.

Continua a leggere

Ernia inguinale: defecazione e minzione sono condizionate?

Vediamo insieme come la presenza di un’ernia inguinale o di un’ernia addominale può influire su due funzioni corporee importanti come la minzione e la defecazione.
Occorre innanzitutto distinguere tra il momento pre-operatorio di riparazione dell’ernia e il post operatorio e valutare la presenza di problemi pregressi e magari latenti alla vescica, alla prostata, all’intestino.

Continua a leggere

Post operatorio ernia inguinale: tempi di recupero

Il decorso post operatorio dopo una riparazione di ernia inguinale è in linea di massima abbastanza standard e i tempi di recupero delle normali attività quotidiane sono brevi. Se si interviene su un’ernia inguinale primitiva, il più delle volte quindi in anestesia locale e con un approccio mini open per via anteriore, il decorso post operatorio sarà caratterizzato dalla possibilità di una ripresa immediata dell'attività lavorativa sedentaria, già il giorno dopo.

Continua a leggere

Ernia inguinale: come riconoscerla

L'ernia inguinale può essere asintomatica ed evidenziarsi solo come una protuberanza tra l'addome e la coscia. In altri casi si può invece avvertire bruciore, dolore, una sensazione di peso specialmente stando in piedi o guidando per molte ore, ma senza gonfiori visibili.

Continua a leggere

Quanto è urgente intervenire in presenza di una diastasi addominale?

Alcuni pazienti che presentano diastasi addominale arrivano da me molto preoccupati perchè la mattina alzandosi a sedere sul letto - e contrando inevitabilmente i muscoli retti addominali - notano una gobba al centro dell'addome. Naturalmente prima contattano il medico di base che in linea di massima consiglia loro di andare subito dal chirurgo. Inevitabilmente quando arrivano al mio studio sono molto spaventati.

Continua a leggere

"Tutta Salute" - Intervista al Prof. Campanelli

Una delle domande più frequenti che mi viene rivolta da chi ha affrontato o dovrà affrontare un intervento di ernia inguinale e pratica sport con costanza o addirittura a livello agonistico è: posso riprendere l’allenamento o ci sono rischi che l’ernia possa fuoriuscire un’altra volta?

Continua a leggere

Ernia inguinale recidiva: cause e intervento

L'ernia inguinale recidiva ancora oggi rappresenta una delle possibili sequele dopo intervento di riparazione dell’ernia inguinale. Le cause possono essere molteplici e le scelte per l'intervento di riparazione possono determinare la risoluzione definitiva del problema o il suo reiterarsi.

Continua a leggere

Mesh 2019 - Parigi

E' in corso a Parigi l'evento Mesh 2019  - XV° Simposio sulle protesi della parete. L'evento è organizzato dall'Associazione Club Ernie in collaborazione con la European Hernia Society e l'Académie Nationale de Chirurgie. Il Prof. Giampiero Campanelli è presidente onorario dell'evento.

Continua a leggere

Prof. Giampiero Campanelli, editor in chief per la rivista Hernia

A seguito dell'annuncio di Agosto della nomina come editor-in-chief della prestigiosa rivista Hernia - The World Journal of Hernia and Abdominal Wall Surgery, la Springer Nature ha inviato a tutti i suoi abbonati il comunicato stampa in cui dà il benvenuto al Prof. Giampiero Campanelli. Riportiamo di seguito la versione integrale (In inglese) della comunicazione.

Continua a leggere

Pubalgia: che cos'è?

Si sente parlare spesso di pubalgia ai telegiornali e sui giornali spesso in riferimento a giocatori professionisti (calcio, basket, corsa...) che hanno dovuto abbandonare la squadra anche per un mese.

Continua a leggere