Sintomi dell'ernia inguinale: parla il Prof. G. Campanelli

sintomatologia ernia inguinale

Quali sono i sintomi dell'ernia inguinale?
L'ernia inguinale è una patologia che insorge in maniera multiforme, sia con una sintomatologia chiara sia in forma asintomatica.


Nel primo caso l'ernia inguinale si presenta con una sintomatologia eclatante come un fastidio, un dolore, un bruciore, un senso di peso nella regione interessata:  il più delle volte si tratta di ernia inguinale, ma può essere anche un'ernia  ombelicale o un'ernia epigastrica.
Nel caso invece di un’ernia inguinale asintomatica il paziente si accorge di avere un'ernia perchè vede una tumefazione, cioè vede qualcosa che "esce fuori", una sporgenza .
Questi sono i due casi tipici di esordio per un'ernia inguinale semplice : ovvero il paziente che avverte dolori ma non vede rigonfiamenti (o non sono così significativi) oppure  il paziente che non avverte dolore ma guarda, vede e si meraviglia di una grande tumefazione.

Ha parlato di sintomi dell'ernia inguinale semplice, cosa cambia nel caso di ernia inguinale con complicanze?
Ben diverso il caso dell'ernia inguinale che esordisce con una complicanza, cosa non frequente ma che può avvenire.
In questi casi si parla di ernia inguinale strozzata o ernia incarcerata. In questo caso il paziente avverte tre tipi di sintomi:
1. un dolore molto intenso (cosa che invece non è nell'ernia inguinale semplice)
2. un’estroflessione, tumefazione diventa improvvisamente dura
3. da sdraiato il paziente non osserva l’ernia rientrare ( come accade nel caso di ernia inguinale semplice ) ma rimane fissa.
Questo è l'esordio di una problematica seria che prevede un trattamento di emergenza.

Da quando si ravvisano i primi sintomi dell'ernia inguinale, quale evoluzione deve aspettarsi il malato?
L'evoluzione dell'ernia inguinale semplice è diretta verso l'aumento delle dimensioni della tumefazione e verso l'esasperazione dei sintomi che abbiamo detto prima, per cui il tempo di intervento è abbastanza importante.

Con quale urgenza è bene rivolgersi a un professionista?
Nella maggior parte dei casi non è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico in urgenza, va però considerato che l'evoluzione dei sintomi dell'ernia inguinale è certo e costante, pertanto l'intervento chirurgico è l’unica soluzione risolutiva.

L'articolo sopra riportato rappresenta un estratto dell'intervista al Prof. Giampiero Campanelli. Guarda il video sottostante per ascoltare l'intervista completa

ernia inguinale sintomi

Sei stato operato di ernia inguinale e avverti ancora molto fastidio o addirittura forti dolori?
Non attendere oltre! Rivolgiti al Prof. Campanelli per una visita specialistica e un intervento correttivo e poter così ritornare alle tue attività quotidiane e dimenticarti del dolore.

CONTATTACI per prenotare la tua visita specialistica con il Prof. Campanelli