Skip to main content

Medico per ernia inguinale: a chi rivolgersi?

Il medico a cui rivolgersi per il trattamento dell'ernia inguinale è il chirurgo di medicina generale.
La sua specializzazione, infatti, permetterà sia di eseguire una corretta valutazione della gravità dell'ernia inguinale sia di intervenire successivamente per la sua riparazione.

Continue reading

Ernia inguinale: defecazione e minzione sono condizionate?

Vediamo insieme come la presenza di un’ernia inguinale o di un’ernia addominale può influire su due funzioni corporee importanti come la minzione e la defecazione.
Occorre innanzitutto distinguere tra il momento pre-operatorio di riparazione dell’ernia e il post operatorio e valutare la presenza di problemi pregressi e magari latenti alla vescica, alla prostata, all’intestino.

Continue reading

Post operatorio ernia inguinale: tempi di recupero

Il decorso post operatorio dopo una riparazione di ernia inguinale è in linea di massima abbastanza standard e i tempi di recupero delle normali attività quotidiane sono brevi. Se si interviene su un’ernia inguinale primitiva, il più delle volte quindi in anestesia locale e con un approccio mini open per via anteriore, il decorso post operatorio sarà caratterizzato dalla possibilità di una ripresa immediata dell'attività lavorativa sedentaria, già il giorno dopo.

Continue reading

Ernia inguinale: come riconoscerla

L'ernia inguinale può essere asintomatica ed evidenziarsi solo come una protuberanza tra l'addome e la coscia. In altri casi si può invece avvertire bruciore, dolore, una sensazione di peso specialmente stando in piedi o guidando per molte ore, ma senza gonfiori visibili.

Continue reading

Quanto è urgente intervenire in presenza di una diastasi addominale?

Alcuni pazienti che presentano diastasi addominale arrivano da me molto preoccupati perchè la mattina alzandosi a sedere sul letto - e contrando inevitabilmente i muscoli retti addominali - notano una gobba al centro dell'addome. Naturalmente prima contattano il medico di base che in linea di massima consiglia loro di andare subito dal chirurgo. Inevitabilmente quando arrivano al mio studio sono molto spaventati.

Continue reading