Skip to main content

Intervento di ernia inguinale a Milano

intervento chirurgico ernia inguinale

Chi deve sottoporsi a un intervento chirurgico di ernia inguinale ha spesso bisogno di informazioni per scegliere la struttura ospedaliera e/o il chirurgo a cui rivolgersi. Con questo articolo vogliamo fornire utili indicazioni a chi deve fare una visita specialistica per ernia inguinale a Milano o cerca un chirurgo specialista di ernia inguinale a Milano.

Ernia inguinale a chi rivolgersi?

Il chirurgo specialista di ernia inguinale fa capo al reparto di Medicina generale e ha seguito percorsi di studio, ricerca e pratica specifici sulle patologie della Parete Addominale. 

Ci sono centri di eccellenza a Milano dove operare l'ernia inguinale?

Chi necessita una visita specialistica per ernia inguinale o cerca un chirurgo specializzato in ernia inguinale a Milano e nelle vicine province della Lombardia (Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Lodi, Cremona, Como e Lecco) può comodamente rivolgersi all'Hernia Center di Milano, Centro di Ricerca di Alta Specializzazione sulla Patologia della Parete Addominale e sulla Chirurgia Riparativa delle Ernie Addominali sito presso la Clinica Madonnina di Milano e l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio.

L'Hernia Center, diretto dal Prof. Giampiero Campanelli - chirurgo specialista di ernia inguinale a Milano - chirurgo specialista di ernia inguinale a Milano e riconosciuto internazionalmente tra i massimi esperti di chirurgia delle ernie addominali - differisce dai comuni reparti di chirurgia generale  poichè raccoglie diverse figure mediche offrendo ai pazienti un approccio multidisciplinare alle patologie della parete addominale.

Qual è l'iter per chi necessita un intervento chirurgico di ernia inguinale?

Il primo passo per il paziente è quello di prenotare una visita chirurgica per ernia inguinale presso uno dei due centri ospedalieri a  Milano dove opera il Prof. Giampiero Campanelli. Se il paziente ha già fatto una ecografia addominale o inguinale deve portarla con sè.
E possibile effettuare la visita specialistica per ernia inguinale sia sotto il regime SSN sia privatamente.

Nel corso della visita, il chirurgo specialista di ernia inguinale valuterà la tipologia di intervento chirurgico più adeguata in base  alla situazione del paziente (stato di salute generale, gravità dell'ernia inguinale, età, stile di vita). Infine verranno prescritti  ulteriori esami diagnostici di approfondimento se necessari.

Quali tipologie di intervento di ernia inguinale sono possibili a Milano?

Sono possibili tre tipologie di intervento:

  • Intervento per ernia inguinale con chirurgia mini-invasiva open
  • Intervento per ernia inguinale con chirurgia mini-invasiva laparotomica
  • Intervento per ernia inguinale con chirurgia robotica

Se la situazione generale del paziente è favorevole, il chirurgo specialista di ernia inguinale può decidere per eseguire l'intervento in day surgery. In questi casi il paziente deve essere totalmente in grado di comprendere ed accettare l’iter proposto, osservare le prescrizioni terapeutiche e comportamentali, disporre di una persona che lo assista durante le prime 24 ore, risiedere a non più di un’ora dalla struttura dove è stato eseguito l’intervento.

Quali sono i tempi di attesa per un intervento chirurgico di ernia inguinale a Milano?

I tempi di attesa possono variare in base alle strutture ospedaliere e al periodo dell'anno con differenze a seconda che si scelga l'intervento in Regime SSN o privato. Poichè in alcuni casi possono essere anche di mesi, è consigliato non attendere che l'ernia diventi una problematica invalidante, ma rivolgersi allo specialista di ernia inguinale non appena si ravvisano i sintomi.