Skip to main content

Anestesia locale e day hospital: la soluzione ideale in questo periodo di pandemia

Una delle domande che mi vengono spesso rivolte in questo periodo di pandemia è: quale tipo di anestesia e di ricovero sono ideali per un paziente che deve subire un intervento chirurgico?

Per prima cosa cercherei di verificare attentamente l’effettiva necessità di intervenire in questo momento e, successivamente, valuterei la situazione del paziente per pianificare per lui un intervento "su misura". Come sapete io sono uno dei maggiori fautori della tailored surgery, quindi per me l'intervento ideale è quello studiato apposta per quel singolo caso, per quel singolo paziente dove vengono attentamente valutati il miglior approccio chirurgico e la migliore anestesia.

[L'articolo continua dopo il filmato]

 

anestesia locale day hospital

 

Indipendentemente da questo, è importante sottolineare che oggi meno si sta in ospedale meglio è dato il rischio di contagio e le relative conseguenze legate a questo periodo. Per cui ecco che emerge prepotentemente l'indicazione alla day surgery, cioè la possibilità di completare il percorso del paziente in una sola giornata, dal ricovero all'intervento fino al ritorno a casa.

Affinchè questo possa avverarsi, la tecnica anestesiologica migliore è senza dubbio quella della anestesia locale e l’approccio chirurgico deve essere di tipo mini-invasivo open senza suture.

Nel caso di una anestesia generale, infatti, il paziente ha necessità di permanere in reparto per un certo tempo per riprendersi completamente e scongiurare complicazioni dovute a quel tipo di anestesia.

Per quanto riguarda invece l’approccio chirurgico di tipo mini-invasivo open senza suture, non è possibile eseguirlo per tutte le tipologie di intervento, ma laddove possibile – come ad esempio un’ernia addominale primitiva e quindi mai operata – è sicuramente da preferire per la velocità di ripresa del paziente e il minimo numero di cure necessarie una volta che questo è rientrato al proprio domicilio.

Ancora una volta si afferma quindi il principio che la tailored surgery, l'anestesia locale e il day hospital sono la soluzione ideale per il paziente poichè consentono di ridurre al minimo la sua permanenza in ospedale e ottimizzare il suo percorso post operatorio.