Skip to main content

Articolo scientifico: gestione dei laparoceli complessi in centri specializzati

Non c'è dubbio che le procedure di riparazione complessa della parete addominale costituiscano un intervento chirurgico di grande portata. Perdite reali di sostanza, infezioni profonde e recidive multiple, soprattutto in pazienti con co-morbilità, possono dare luogo a situazioni altamente complesse.

Etutto questo nelle diverse fasi chirurgiche: prima dell’intervento, durante l’intervento chirurgico stesso e nella gestione peri e post-chirurgica. Oltre a rivelarsi altamente impegnativo anche per i chirurghi più esperti, la gestione di queste situazioni può essere estremamente costosa sia per i reparti che per gli ospedali.

Per tutti questi motivi sembra ormai inevitabile che questi casi si concentrino sempre più in centri specialistici che, oltre ad essere dotati di indiscutibili conoscenze anatomiche specifiche, specifica esperienza chirurgica e conoscenza approfondita di queste problematiche, sono abituati a far fronte a situazioni complesse, e sono anche ben dotati di risorse e gestiti in modo efficiente. È ormai chiaro che non tutti i reparti di chirurgia ospedaliera possono o devono accogliere questi pazienti. In linea con quanto visto nel campo della chirurgia pancreatica ed epatobiliare, stanno emergendo centri specialistici di riferimento anche per i pazienti che necessitano di interventi chirurgici per la ricostruzione di difetti complessi della parete addominale.

Un'importante iniziativa in questo senso, lanciata dalla Commissione Europea e, in particolare, dall'UEMS, è l'introduzione di un esame dell'European Board of Surgical Qualification (EBSQ) in chirurgia della parete addominale. La prima sessione di esami si è svolta durante il recente meeting HERNIA 2021 a Copenhagen, e può essere vista come il primo passo verso la certificazione europea in questo campo di specialità, che a sua volta è il preludio naturale alla costituzione di centri di eccellenza dedicati. Molti degli articoli di questo numero di Hernia provengono da centri eccellenti e di fama internazionale e si concentrano proprio sulle difficili situazioni sopra menzionate.

L'articolo completo e i risultati dello studio sono consultaili sul sito di Springer Nature