Skip to main content

Ernia inguinale: come riconoscerla

L'ernia inguinale può essere asintomatica ed evidenziarsi solo come una protuberanza tra l'addome e la coscia. In altri casi si può invece avvertire bruciore, dolore, una sensazione di peso specialmente stando in piedi o guidando per molte ore, ma senza gonfiori visibili.

Ernia inguinale: la diagnosi definitiva

La diagnosi quindi si basa inizialmente sulla sintomatologia o sul riscontro della tumefazione esterna. Per evidenziare un'ernia inguinale che non si vede clinicamente si ricorre invece a un'ecografia dinamica sotto sforzo della pressione addominale (provocato da colpi di tosse o dalla simulazione dell'evacuazione dell'intestino) e in altri casi può essere richiesta una risonanza magnetica.

Ernia inguinale: rimedi

"Purtroppo non esistono farmaci in grado di curare l'ernia inguinale, nè una vera e propria prevenzione: la cosa più importante è diagnosticarla il prima possibile ed effettuare l'intervento chirurgico" - dice Campanelli - "Un'ernia inguinale trascurata, infatti, si ingrossa anche notevolmente, si indurisce e quando diventa enorme non rientra più nella cavità addominale, con il rischio di degenerare nella cosiddetta ernia strozzata".
A questo punto diventa una vera emergenza chirurgica, perchè provoca necrosi e perforazione intestinale.