Skip to main content

Medico per ernia inguinale: a chi rivolgersi?

Il medico a cui rivolgersi per il trattamento dell'ernia inguinale è il chirurgo di medicina generale.
La sua specializzazione, infatti, permetterà sia di eseguire una corretta valutazione della gravità dell'ernia inguinale sia di intervenire successivamente per la sua riparazione.

Visita per ernia inguinale: come si svolge?

Il chirurgo generale procede con l'esame clinico sul paziente per valutare la corretta posizione, la dimensione dell'ernia e il suo stadio.

La visita per ernia inguinale viene eseguita prima col paziente in posizione eretta affinchè la gravità spinga le viscere e il sacco erniario e fuoriuscire dalla porta (ovvero dal foro/debolezza della parete addominale). Il medico riesce così a comprendere la presenza e la dimensione dell'ernia inguinale tastando la zona. In taluni casi può essere richiesto al paziente di fare uno sforzo - ad esempio tossire - per evidenziare la presenza dell'ernia in caso sia di dimensioni molto piccole. Il medico specialista per ernia inguinale è in grado di raccogliere tutte le informazioni per la diagnosi e la definizione dlel'intervento dal solo esame clinico. Solo in caso di ernie a stadi molto primitivi può essere necessario integrare l'esame clinico con esami diagnostici come l'ecografia addominale.

visita per ernia inguinale: paziente sdraiato

Nella seconda parte della visita il paziente viene fatto sdraiare per verificare se l'ernia fuoriuscita è in grado di rientrare in autonomia o con una speciale manovra nella parete addominale.

L'ernia inguinale in grado di rientrare si definisce ernia riducibile e non desta particolari preoccupazioni, permettendo così di programmare l'intervento senza timori.
Se non rientra invece si definisce ernia irriducibile e deve essere tenuta sotto osservazione in attesa dell'intervento perchè può andare incontro a complicazioni (come l'intasamento e lo strozzamento)

La visita di un medico specialista per ernia inguinale dura in tutto dai 15 ai 20 minuti.

Quale medico per ernia inguinale scegliere?

Ho costruito la mia carriera su quelle che ritengo essere le caratteristiche fondamentali per un medico di chirurgia generale che desidera offrire il meglio ai suoi pazienti” – ci racconta il Prof. Giampiero Campanelli, direttore di chirurgia generale – day surgery dell’istituto clinico Sant’Ambrogio Milano e del Milano Hernia Center centro di ricerca di alta specializzazione sulla patologia della parete addominale e sulla chirurgia riparativa delle ernie addominali

Per il Prof. Campanelli sono indispensabili:

  • solida preparazione medica riconosciuta dai colleghi a livello nazionale e internazionale
  • competenza nelle diverse tecniche operatorie che permette di scegliere per il paziente la tipologia di intervento più adatta a lui (tailored surgery)
  • collaborazione con una equipe medica multidisciplinare dove ciascun professionista mette in campo le proprie competenze per affrontare anche i casi più complessi