Skip to main content

Il professor Giampiero Campanelli nominato Editor in Chief della prestigiosa rivista Hernia, The World Journal of Hernia and Abdominal Wall Surgery

hernia surgery

Per la prima volta un italiano alla guida della pubblicazione designato direttamente dalla casa editrice Springer-Nature

Milano, 1 agosto 2018Springer-Nature, editore internazionale leader nelle pubblicazioni dedicate al mondo accademico e della ricerca, ha nominato il professor Giampiero Campanelli, responsabile dell’Unità di Chirurgia Generale e Day Surgery dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, professore ordinario dell’Università degli Studi dell’Insubria e direttore dell’Hernia Center di Milano, Editor in Chief della più importante rivista scientifica chirurgica di settore Hernia, The World Journal of Hernia and Abdominal Wall Surgery”.

La rivista “Hernia” è stata fondata nel 1997 con l’obiettivo di promuovere gli studi clinici e la ricerca di base sulle varie tipologie di ernia, sulla parete addominale, il diaframma e il perineo. È l’organo ufficiale della European Hernia Society, della Americas Hernia Society e della Asia Pacific Hernia Society: tre associazioni con scopi comuni, quali lo sviluppo della chirurgia della parete addominale; lo studio degli aspetti anatomici, fisiologici, patologici e terapeutici della parete addominale e delle ernie; l’incremento di relazioni interdisciplinari.

Autori della rivista sono chirurghi che hanno fatto della chirurgia della parete addominale il proprio particolare campo di interesse e specializzazione.

“Sono onorato e orgoglioso di essere stato nominato, per primo nel nostro Paese, Editor in Chief di questa prestigiosa rivista internazionale. Una grande soddisfazione non solo personale, ma anche per la chirurgia italiana e per l’impegno del Gruppo ospedaliero San Donato nella ricerca sulla patologia della parete addominale e sulla chirurgia riparativa delle ernie addominali. Mi accingo a ricoprire questo ruolo con la passione, l’entusiasmo e l’attenzione che hanno sempre contraddistinto la mia carriera professionale” commenta il professor Giampiero Campanelli.