Skip to main content

Ripresa funzionale post intervento ernia inguinale

Il paziente che deve subire un intervento chirurgico di riparazione di un’ernia inguinale spesso desidera essere rassicurato sulla veloce ripresa delle attività che abitualmente svolge come lavoro, attività sportiva e attività sessuale.

Ripresa dell’attività lavorativa dopo intervento di ernia inguinale

In linea di massima dopo un un intervento di ernia inguinale primitiva trattata con approccio mini invasivo open in anestesia locale oppure in laparoscopia, il paziente può riprendere una attività lavorativa sedentaria (in ufficio) immediatamente dal giorno successivo all’intervento. Anche nel caso in cui lo spostamento per raggiungere il luogo di lavoro implicasse la guida dell’auto, non ci sono problemi noti che limiterebbero tale attività.

Nel caso in cui il paziente svolga invece una attività lavorativa più pesante, che richiede ad esempio lunghe ora in piedi e/o il sollevamento di carichi, si consiglia sempre la ripresa dopo almeno una settimana e comunque dopo la visita di controllo.

[L'articolo continua dopo il video]

ripresa funziona post intervento ernia inguinale

Ripresa dell’attività sportiva dopo intervento di ernia inguinale

In questo caso il corpo necessita di qualche giorno in più per riprendersi dall’intervento senza traumi. Consigliamo di attendere una settimana dall’intervento di ernia inguinale per riprendere una attività sportiva non professionale oppure un'attività di  fisiokinesiterapia se necessaria. Nel giro di 10 - 15  giorni il paziente potrà riprendere anche  un attività sportiva professionale sul  campo da tennis, da calcio oppure da golf senza alcun problema.

Ripresa dell’attività sessuale dopo intervento di ernia inguinale

Nel caso di intervento di ernia inguinale su paziente maschio, una domanda frequente è se si avranno ripercussioni sull’attività sessuale nell’immediato o nel lungo periodo. La buona notizia è che non ci sono restrizioni nemmeno per le prime 48 ore. Per quanto riguarda l'attività sessuale, la sua ripresa dopo un intervento di ernia inguinale è lasciata molto all'iniziativa del paziente a cui raccomandiamo sempre di applicare la regola del buon senso alla vita quotidiana. In quest’ambito possiamo dire che lasciamo che il paziente faccia ciò che si sente di fare.

Conclusioni

La presenza di un’ernia inguinale primitiva può essere causa di sofferenza e limitazioni nei pazienti che, invece, con un intervento tempestivo possono in brevissimo tempo tornare a condurre una vita normale.
Nella maggior parte dei casi la ripresa è infatti immediata nel caso di lavori non pesanti, la vita sessuale non è limitata e comunque nel giro di una settimana – dieci giorni il problema ernia inguinale può essere dimenticato anche in caso di lavori pesanti o attività sportiva professionale

Nel caso di modalità di intervento differenti o di condizioni iniziali del paziente diverse (paziente anziano, altre patologie, complicanze…), saranno fornite indicazioni specifiche prima dell’intervento e sicuramente nel corso della visita di controllo.