Skip to main content

"Tutta Salute" - Intervista al Prof. Campanelli

Una delle domande più frequenti che mi viene rivolta da chi ha affrontato o dovrà affrontare un intervento di ernia inguinale e pratica sport con costanza o addirittura a livello agonistico è: posso riprendere l’allenamento o ci sono rischi che l’ernia possa fuoriuscire un’altra volta?

Nel corso della trasmissione “Tutta Salute” andata in onda su Rai 3 il giorno 6 Novembre 2019 ho risposto alle domande specifiche degli spettatori in materia ernia inguinale e sport.

 

ernia inguinale e pratica sportiva

 

D.: Il sig. Giuseppe va in palestra complimenti ed è stato operato di ernia inguinale circa 30 anni fa. Può essere pericoloso?
R.: Se è stato operato 30 anni fa non è pericoloso di per sé andare in palestra nonostante siano state sicuramente utilizzate tecniche differenti dalle attuali. La cosa fondamentale è che vengano fatti esercizi adeguati all'età e alla forma fisica. Consiglio quindi di farsi seguire da un preparatore atletico o un istruttore che predisporrà esercizi che non implichino una pressione eccessiva all'interno dell'addome verso l’esterno. E’ chiaro che bisogna tener presente che i tessuti di una persona di quell'età sono tessuti comunque che sono più suscettibili di un danno però se si sono mantenuti in allenamento possono anche stare meglio rispetto magari a un coetaneo che non ha fatto movimento.

Sottolineo che l'attività sportiva o gli sforzi di per sé non fanno uscire l’ernia se tutto è fatto in modo corretto. L’ernia esce se c'è prima di tutto una predisposizione familiare e su questa base uno sforzo può aumentare il rischio di fuoriuscita dell’ernia. Ecco perché se si fanno esercizi muscolari anche di sollevamento pesi importanti è indicato isolare bene il muscolo interessato in modo tale da allenarlo senza spingere all'esterno con la pressione della cavità addominale.

D.: Ci sono degli sport più adatti o meno adatti per chi è stato operato di ernia inguinale e non vuole perdere il tono muscolare?
R.: Chi è stato operato di ernia può fare tutti gli sport che vuole naturalmente sempre facendo attenzione a fare uno stretching pre e post sport

D.: Ho avuto in passato problemi di strappi inguinali sono più e un rischio per ernia?
R.: Tutti gli sport vanno fatti in modo corretto e cioè facendo precedere e concludendo l’attività fisica vera e da una fase di stretching. Diversamente si aumenta il rischio non tanto della fuoriuscita dell’ernia inguinale ma di soffrire di pubalgia o ernia dello sportivo che ricordiamo non essere una vera e propria ernia. Infatti la maggior parte dei pazienti che ho visitato e che soffrono di dolore inguinale senza un'ernia sono persone che fanno sport ma che non fanno stretching.